C.C.D.H.

Dominican-RepublicE’ un organismo locale, che esiste ed opera da parecchi anni per sostenere l’autostima e la identità dei dominicani di discendenza haitiana, anche mediante l’analisi critica delle idee che stanno alla base del razzismo. In pratica, si occupa di migliorare le condizioni scolastiche e sanitarie negli insediamenti di haitiani dispersi nelle zone più recondite e abbandonate (bateyes), cercando soluzioni lavorative per gli adulti, combattendo fenomeni malavitosi e migliorando la solidarietà e le condizioni di convivenza con i dominicani.

In otto bateyes  il C.C.D.H. è riuscito a costruire e far funzionare alcune piccole scuole: DONA UN SORRISO  ha finanziato l’allestimento e continua  il mantenimento di una mensa scolastica in una di queste a Los Güandales e ne ha recentemente finanziato anche l’ampliamento.

In un altro batey vicino, Euskalduna, la nostra Associazione ha concluso anche un progetto di allestimento di  un centro professionale per le madri degli scolari, le quali qui imparano ad usare macchine semi-industriali per la produzione di oggetti in pelle o tele pesanti, con possibilità di sbocchi commerciali nei vicini insediamenti turistici.

Nel corso delle visite effettuate nel 2014 e nel 2016 dal Presidente assieme a due collaboratori ed un cineoperatore amico, si è potuto verificare il buon funzionamento della mensa scolastica finanziata da Dona un Sorriso e realizzare un video che potete vedere in questo stesso sito.

 

 

bonifico_donaunsorriso