ONE’ RESPE

Dominican-RepublicE’ un organismo locale, che in passato è stato destinatario di nostri contributi economici. Durante i viaggi compiuti dal Presidente negli anni 2011 e 2012 era emerso come Oné Respe avesse significativamente ridotto le proprie attività e nel contempo avesse reperito altre fonti di finanziamento, soprattutto all’interno del Paese, per cui non sarebbe più risultato essenziale il contributo di Dona un Sorriso.

Dopo un paio d’anni, avendo avuto occasione di riprendere i contatti con i Responsabili locali, abbiamo preso atto di alcuni progressi e di un nuovo assestamento organizzativo che l’organismo si era nel frattempo dato. Peraltro, un problema irrisolto a cui non potevano far fronte era la mensa scolastica delle due piccole scuole di Haina, un sobborgo degradato di Santo Domingo. In quel contesto, poter fornire i mezzi per far riprendere il funzionamento delle mense scolastiche è parso per noi prioritario.

Nel corso delle visite effettuate nel 2014 e nel 2016 dal Presidente assieme a due collaboratori ed un cineoperatore amico, si è potuto verificare il buon funzionamento delle mense scolastiche finanziate da Dona un Sorriso e realizzare un video potete vedere in questo stesso sito.

Durante queste ultime visite si è potuto inoltre constatare che il locale Ministero dell’educazione ha affidato a Oné Respe la gestione di una nuova scuola primaria e secondaria, frequentata da circa 800 scolari realizzata alla periferia della città. Questo risultato è molto importante, e dà la misura dell’apprezzamento che questo organismo riscuote all’interno del paese.

 

 

bonifico_donaunsorriso