Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Il Consiglio Direttivo

Di seguito le brevi biografie dei membri del Consiglio Direttivo di Dona Un Sorriso.

Roberto Calmi - Presidente

Nato nel 1941, dopo una carriera in banca e molte esperienze nel volontariato (tra cui il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Caritas Ambrosiana), ho fondato Dona Un Sorriso nel 1998 e sin dal primo momento ho organizzato la rete di amici, i cui aiuti hanno consentito la sua nascita e il suo sviluppo. Mi occupo dei contatti con gli Organismi beneficiari degli aiuti, controllandone il funzionamento, l’efficacia e la correttezza amministrativa e sono il garante della corretta e completa finalizzazione delle offerte che l’Associazione riceve.

Marco Quattrin - Vice Presidente

Nato nel dicembre 1943, sono ingegnere in pensione. Nel momento in cui ho smesso la mia attività professionale, la ritrovata amicizia di lunghissima data con Roberto Calmi mi ha fatto “approdare” a Dona Un Sorriso. Per la carica, do supporto all’opera del Presidente, nelle sue varie incombenze, soprattutto di natura amministrativa e gestionale.

Giulio Fortunio - Vice Presidente

Nato nel 1960, dirigo una grande biblioteca pubblica.
Sono il coordinatore del gruppo di volontari che accolgono i rifugiati nei quattro alloggi di Bresso. Cerco inoltre di reperire fondi, facendo partecipare Dona Un Sorriso a bandi di Enti pubblici e privati.

Liliana Mosconi - Segretaria

Nata nel gennaio 1961, mi occupo di export per un’azienda commerciale. Come segretaria dell’associazione seguo la gestione della posta elettronica, dell’anagrafica dei nostri amici benefattori, e invio periodicamente gli aggiornamenti delle nostre attività tramite mailing list. 

Danilo De Regis - Tesoriere

Nato il 30 dicembre 1957, pensionato dopo una carriera in banca, in Dona Un Sorriso seguo in particolare l’attività di accoglienza dei rifugiati, la tenuta dei conti, quale tesoriere, e il sostegno alle attività in Uganda di Suor Ernestina.

Gabriella Cittadini - Consigliera

Nata il 23 settembre 1961, mi occupo prevalentemente dei progetti presentati dall’Ospedale Bishop Asili in Uganda e delle attività di raccolta di fondi presso enti e istituzioni.

Antonio Portioli - Consigliere

Nato 18 aprile 1941, pensionato dopo una lunga esperienza in paesi del terzo mondo, dove ho lavorato con Imprese di Costruzioni prevalentemente idroelettriche.
Sfruttando questa esperienza e la conoscenza della lingua spagnola, sono incaricato di seguire alcuni dei progetti di Dona Un Sorriso in America Latina.

Alfredo Novati - Consigliere

Nato l’ 1 marzo 1954, pensionato dopo molti anni di lavoro di progettazione in un’azienda di semiconduttori.
Mi occupo della gestione del sito e della pagina Facebook della nostra associazione e della ricerca di fondi presso enti in collaborazione con Gabriella e Giulio.

Matteo Simone - Consigliere

Nato nel 1982, sono attualmente insegnante di scuola secondaria di secondo grado. Ho fatto il mio primo viaggio con Dona Un Sorriso nel 2005, dal 2013 ho iniziato a collaborarvi stabilmente, e dal 2020 ne sono diventato socio effettivo.
Avendo lavorato molti anni nel settore audiovisivo, mi occupo prevalentemente della gestione e della produzione dei video che documentano le attività dell’associazione.