Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Dona un Sorriso e i rifugiati – 2024

Da anni Dona un Sorriso svolge attività di ospitalità e di integrazione sociale a favore di rifugiati politici e richiedenti asilo. Si tratta di persone di sesso maschile, in uscita da centri di accoglienza, che hanno ancora bisogno di un aiuto per inserirsi definitivamente nel mondo del lavoro e per reperire un alloggio.
Al momento Dona un Sorriso ha in gestione
 tre alloggi (due concessi dal Comune di Bresso ed uno dalla Comunità Pastorale Madonna del Pilastrello) in cui sono accolti dodici rifugiati, ma si è alla ricerca di un quarto per aumentare le possibilità di accoglienza, dato che il gruppo di volontari che supporta gli ospiti è ormai sufficientemente numeroso ed esperto.

Nel 2024 potremo svolgere e qualificare maggiormente la nostra attività grazie ad un finanziamento di 14.800 euro ottenuto grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (bando 2023) (vedi anche www.ottopermillevaldese.org).
Con questi fondi si potrà lavorare meglio su:

Ospitalità

  • Alloggio per 15 ospiti (i posti a disposizione sono 12, tuttavia, dato il turn over, normalmente nel corso di un anno si alternano almeno 15 ospiti);
  • Rimborso delle spese per gli alloggi ottenuti dalla Comunità Pastorale e dal Comune;
  • Periodici incontri con gli ospiti per la verifica delle loro necessità di integrazione sociale e di convivenza negli appartamenti;
  • Aiuto economico mensile agli ospiti non provvisti di un reddito e rimborso delle spese documentate: mediche, burocratiche, per istruzione e trasporto.

Miglioramento della conoscenza della lingua italiana

Installazione di alcuni PC nelle case, per consentire la fruizione online di corsi di lingua o altri finalizzati all’acquisizione di nuove competenze per la ricerca del lavoro.

Ricerca attiva del lavoro, anche grazie ad un accordo con Comunità Nuova onlus di Milano (https://www.comunitanuova.it/)

  • Individuazione degli ospiti da presentare a Comunità Nuova o ad altri Enti di supporto;
  • Proposta di almeno un corso di formazione professionale per uno o più ospiti;
  • Effettuazione di un tirocinio sul luogo di lavoro per uno degli ospiti;
  • Proposta di corso di patente di guida B per due ospiti, dato che spesso il possesso della patente è un requisito indispensabile per trovare lavoro. A questo proposito ci ha fatto molto piacere che un ex-ospite abbia trovato un lavoro stabile come camionista.

Ringraziamo di cuore la Chiesa Valdese che, come già avvenuto per altre iniziative in passato, sostiene la nostra attività.