Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Dona Un Sorriso su Avvenire

Avvenire del 24 Ottobre 2023 ha dedicato un articolo, a firma di Francesco Riccardi, a Dona Un Sorriso e alla festa dei suoi 25 anni:

Sono nozze d’argento con la solidarietà quelle che festeggia in questi giorni “Dona un sorriso”, organizzazione di volontariato di Bresso, nata appunto nell’ottobre 1998. Da venerdì 27 a domenica 29 è prevista una serie di eventi – a partire dalla proiezione del film “America (non) c’è” alla presenza del regista Davide Marchesi (Cinema san Giuseppe, ore 21) – per far conoscere le diverse attività svolte sia sul territorio, sia soprattutto all’estero.
Dona un sorriso, infatti, nasce e si sviluppa sulla base di alcune amicizie, per la volontà di essere accanto a chi ha bisogno e per una sorta di stratificazione del bene. Al primo nucleo, sorto per aiutare il missionario barnabita Antonio Bottazzi e la Fundación Padre Semeria che in Cile accoglieva i ragazzi di strada, infatti, si sono poi aggiunti i sostegni e la collaborazione con associazioni locali in Repubblica Dominicana e in Argentina (quest’ultima conclusa poi nel 2014, come quella in Cile nel 2018). La filosofia dell’intervento dell’associazione, infatti, non è semplicemente quella di erogare fondi raccolti tra soci e donatori vari, ma supportare e sostenere partner locali in progetti dal significativo impatto sociale, come le mense per bambini in Bolivia o l’assistenza ai profughi haitiani a Santo Domingo. Dal 2008, poi, è confluito in Dona un sorriso il sostegno all’Ospedale di Luweero in Uganda, diretto da suor Ernestine Akulu ospite a Bresso durante i suoi studi a fine anni ’80 e da allora accompagnata nelle sue attività. L’Ospedale Bishop Asili è diventato un punto di riferimento per un bacino di circa 800mila persone di famiglie povere e Dona un sorriso, oltre ad aver finanziato la costruzione di sale operatorie e ambulatori, garantisce tuttora lo stipendio di un medico chirurgo.
A Bresso, invece l’organizzazione di volontariato si occupa di ospitare in tre appartamenti una decina di rifugiati politici e profughi richiedenti asilo generalmente per il periodo di un anno per facilitarne l’integrazione e la sistemazione autonoma. Il programma delle iniziative dei festeggiamenti e altre informazioni sull’attività dell’associazione si possono trovare all’indirizzo: www.donaunsorriso.org

In passato aveva parlato di Dona Un Sorriso Cristina Conti con un articolo sul Segno del Novembre 2019

E ancora Francesco Riccardi su Avvenire del 20 febbraio 2019: