Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Il dottor Charles nel 2023

Da anni sosteniamo l’ospedale Bishop Asili a Luweero (Uganda) con diversi interventi.
In questi anni siamo riusciti ad ottenere più finanziamenti per realizzare opere importanti, come la costruzione della sala operatoria, dell’inceneritore per i rifiuti dell’ospedale o ultimamente dell’impianto termico per rifornire d’acqua calda i reparti.
Abbiamo inviato fondi straordinari in momenti particolarmente drammatici, come quello determinato dalla diffusione del Covid e successivamente del virus Ebola.
Uno dei progetti storici proposti dalla nostra associazione è Adotta un medico, un’iniziativa semplice per rispondere ad un bisogno concreto: quello di avere in ospedale un medico chirurgo specializzato in ginecologia e nella cura dei malati di AIDS (talvolta le donne sono gravide e purtroppo anche affette da questa malattia).
Qui di seguito trovate un breve resoconto sulle attività svolte dal Dr. Charles nel 2023.

L’anno scorso è stato particolarmente impegnativo per il Bishop Asili Hospital: il numero delle donne malate o in gravidanza ricoverate, nonché il numero dei parti, è aumentato in modo significativo.
Nel 2023 i ricoveri sono stati per le donne 1.975 (nel 2022 erano stati 1.800) ed i parti 1.194 (l’anno precedente 1.090).

Il fatto che più donne si rivolgano all’ospedale quando devono partorire o hanno problemi di salute è più che mai positivo. Una delle principali cause dei decessi fra le donne partorienti ed i neonati è infatti da attribuire alla prassi ancora diffusa di partorire nel villaggio, con la conseguente impossibilità ad accedere ad interventi in emergenza in caso di complicanze durante il travaglio. Il paziente lavoro di educazione alla salute, effettuato dall’ospedale nei 73 villaggi che a turno vengono visitati da un’equipe di medici, è probabilmente la ragione di questa tendenza positiva, oltre che la crescente fiducia nell’ospedale in sé, frutto dell’esperienza di quelle donne che già vi si sono recate per ricevere un’assistenza.

Per quanto riguarda le visite ambulatoriali o le emergenze, nel 2023 si sono presentati 21.153 pazienti. Il Dott. Charles, che ha il compito di seguire in particolare i malati di AIDS, TBC o le donne con problemi ginecologici, ne ha visitati in tutto 6.131. Le restanti visite sono state effettuate da due medici più giovani, parte dell’organico dell’ospedale.
Sempre lo scorso anno, gli interventi chirurgici del Dr. Charles sono stati 732, in prevalenza tagli cesarei (l’82%). Sono state salvate così le vite di mamme e bambini.

La loro salvezza è qualcosa di estremamente reale. Se in questo momento stanno godendo dell’ombra offerta da un albero di mango o per la dolcezza di una banana, se stanno chiacchierando o giocando, è perché i nostri sostenitori hanno aderito nei mesi di Dicembre e di Gennaio alla proposta “Adotta un medico”.

C’è una grande bellezza in tutto questo e ci fa piacere comunicarla.