Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Uganda 2020

 

PERCHE’ LO FACCIAMO?

 

Riparte nel mese di Gennaio la nostra consueta raccolta fondi per la campagna “Adotta un medico per l’ospedale di Suor Ernestina a Luweero (Uganda)”.
L’Ospedale Asili di Luweero è una realtà significativa e importante per il suo distretto e per quelli limitrofi. Se Suor Ernestina Akulu viene chiamata dal Ministero della Sanità per tenere relazioni e conferenze sull’esperienza in atto nel suo ospedale, un motivo c’è. Le azioni ed i progetti intrapresi sono frutto infatti di una visione di promozione ed emancipazione della popolazione che rafforza la speranza in un futuro migliore.

4 villaggio 7
Ad esempio, da quattro anni è in corso un progetto per sostenere i minori malati di AIDS, inteso a fornire loro quegli strumenti utili per costruirsi un futuro dignitoso, a prescindere da tutte le difficoltà di partenza.
L’ospedale ha già finanziato in passato micro attività imprenditoriali gestite dalle donne malate di AIDS in cura nell’ospedale, consentendo loro di pagarsi le medicine, di curare i loro bambini ed aumentare le entrate familiari. Si tratta di un’iniziativa che vorrebbe essere riproposta per le nuove pazienti registrate nell’ospedale.

Natale 2019
Quest’anno il Bishop Asili Hospital di Luweero è stato scelto dal Ministero della Salute ugandese per attivare un servizio di ambulanza per recuperare le donne partorienti nei villaggi o i bambini appena nati, nel caso si presentino delle complicanze. Il Ministero ha promesso di inviare fondi a sostegno di questa attività. A tutt’oggi i fondi non si sono visti, ma tutto lo staff ospedaliero concorda sulla necessità di agire in quella direzione, con la speranza di veder diminuire la percentuale dei decessi fra le donne partorienti e i neonati.

Sono tutte iniziative queste che tentano di dare soluzioni definitive a grandi problemi, a partire dal piccolo.

L’Associazione è solo lo snodo utile per mettere in contatto i donatori con il terminale in Uganda. La parte principale spetta a chi, anche quest’anno, sarà in prima linea tra la popolazione ugandese e a chi vorrà destinare una parte delle proprie risorse per una realtà altrove. Un gesto di gratuità totale!

Come contribuire:

  • con bonifico bancario Dona Un Sorriso IBAN IT07N0501801600000011011459 (Causale Uganda)

  • Con bollettino postale sul C/C n. 42740209 intestato a Associazione Dona Un Sorriso Onlus

  • presso la Parrocchia S.Carlo (Bresso) domenica 26 Gennaio dalle 9.30 alle 11.30