Vai al contenuto

Dona un Sorriso

VOSERDEM

bandiera boliviaÈ un organismo che ha sede in Cochabamba, Bolivia. Svolge varie attività, ma la più importante è quella in favore delle comunità disperse nell’altopiano, e precisamente un aiuto alimentare per i bambini che frequentano le piccole scuole locali, per i quali il problema del cibo quotidiano è veramente serio. Il Presidente è un professore universitario Dr. Gonzalo Alfaro ed il responsabile delle attività nell’altopiano è Manuel Barrientos, persona molto efficace e precisa.

Il Presidente è una persona dall’entusiasmo e dall’efficienza dirompente. Il suo sogno è dare alle comunità dell’altopiano delle opportunità, sfruttando le grandi conoscenze sue e dei suoi collaboratori, principalmente in campo agrario, con colture e tecniche di coltivazione adatte all’ambiente ostile di montagne a 4000 metri nei pressi dei tropici. Tra i membri di Voserdem non si trovano però solo agronomi o ingegneri, ma anche altre competenze, tutte volte a migliorare la vita di questi popoli andini.

Dona un Sorriso con Voserdem
Dona un Sorriso con Voserdem

Strategia di Voserdem è comunque quella di non calare dall’alto le cose, ma coinvolgere le comunità in questi progressi: se si tratta di costruire dei bagni nella scuola di un villaggio Voserdem fornirà un progetto, i materiali, delle competenze durante la costruzione, ma la comunità darà un aiuto concreto con la manodopera; nel caso delle mense scolastiche Voserdem fornirà alimenti proteici (carne), frutta e verdure non facili da coltivare in quota e la comunità metterà qualcosa del suo raccolto di patate e provvederà a cucinare i cibi.

Ci piace segnalare anche un’attività che ha colpito molto i collaboratori di Dona un Sorriso che hanno visitato Cochabamba e a cui hanno donato dal punto di vista personale: una collaboratrice di Voserdem, Charo Soto, ha fondato un piccolo centro di aggregazione per persone, soprattutto donne (le abuelitas), anziane e sole di Cochabamba. Ad esse vengono dati degli alimenti, un luogo per riunirsi e socializzare, ma soprattutto tanto calore umano.

Roberto Calmi con le abuelitas
Roberto Calmi con le abuelitas

 

SE VUOI AIUTARCI

dona_un_sorriso_2018