Vai al contenuto

Dona un Sorriso

Cile

Chile 

 

SITUAZIONE ATTUALE

Il Cile non è certo il paese sudamericano più povero, né quello che ha in questo momento i problemi più gravi. Tuttavia il degrado sub-urbano di Santiago, dove affluiscono a migliaia i disperati di questo enorme paese, è una cosa molto seria. Ignoranza, disoccupazione, alcolismo, droga, sfruttamento, prostituzione, violenza, instabilità familiare, sono tutte componenti di una medesima tragedia, della quale i bambini e gli adolescenti pagano il conto più caro. Troppo spesso, in quel contesto, i ragazzi sono abbandonati a loro stessi, diventando vittime dei grandi meccanismi di emarginazione, che a loro volta si autoalimentano creando i presupposti per nuove sofferenze e nuove tragedie.

COSA STIAMO FACENDO.

In Cile, la nostra Associazione collabora con la Fundación Padre Semeria, voluta e fondata da Padre Antonio Bottazzi nel 1984 per offrire una risposta al gravissimo problema dell’abbandono familiare degli adolescenti dai sei ai diciotto anni e della loro conseguente emarginazione.

La Fundación opera con due centri di accoglienza (Hogares) a Santiago del Cile (Buen Camino, maschile e Nazareth, femminile) ed un terzo, Padre Felice Sala, femminile, a San Vicente de Tagua Tagua, a circa 130 chilometri a sud della capitale.

Il contesto del paese e la struttura della Fundación hanno visto in questi ultimi anni alcuni sostanziali cambiamenti e non è certamente più la situazione che vi veniva descritta in passato.

La Fundación dispone oggi di tre centri nuovi, che hanno sostituito quelli originari, personale nuovo, ed usufruisce di finanziamenti dello stato che coprono gran parte delle spese. Il Presidente, Antonio Gana, e i suoi collaboratori hanno una rete di amici di alto rango che coprono le restanti esigenze dei ragazzi ospitati.

Storicamente, la nostra funzione di supporto economico e di accompagnamento nei momenti difficili è stata essenziale per la crescita ed il consolidamento di questo importante organismo.

Attualmente ci limitiamo a trasferire alla Fundación gli importi che ci pervengono con questa specifica destinazione.
 

IL NOSTRO PARTNER:  Fundación Padre Semeria

 

bonifico_donaunsorriso